Calcolo preriscaldamento aria
Nel campo della climatizzazione e ventilazione, il preriscaldamento dell’aria è una fase essenziale per garantire comfort e sicurezza in ambienti soggetti a basse temperature esterne.
Questo processo, consiste nel riscaldare l’aria fresca esterna prima che entri nei condotti di ventilazione o negli ambienti interni in modo da non risultare fastidiosa per gli occupanti.
Questo programma è stato ideato e sviluppato da Itieffe, per fornire uno strumento di calcolo preciso e veloce, che consente di determinare l’energia necessaria per preriscaldare l’aria a un livello di temperatura sicuro e confortevole.
Tenendo conto di parametri come la temperatura dell’aria esterna, la portata d’aria e la temperatura desiderata, il software offre risultati accurati, aiutando i professionisti HVAC a progettare sistemi affidabili e ottimizzati.
Questo strumento è particolarmente utile nei climi freddi, dove l’aria esterna può raggiungere temperature estremamente basse, influenzando negativamente le prestazioni del sistema e il comfort degli spazi interni.
Grazie al programma, è possibile evitare sbalzi termici indesiderati, garantendo che l’aria immessa negli ambienti sia già riscaldata in modo adeguato prima di essere distribuita.
Calcolo preriscaldamento aria
Calcolo veloce per il dimensionamento della batteria di preriscaldamento.
Calore necessario da dare all’aria prima dell’immissione in un ambiente (vedere norme di legge).