Questo elaborato realizzato da Itieffe è dedicato all’analisi e all’utilizzo del diagramma psicrometrico di Carrier, uno strumento fondamentale per lo studio delle proprietà dell’aria umida e per la progettazione e gestione dei sistemi di climatizzazione e trattamento dell’aria.
Il diagramma psicrometrico permette di visualizzare e interpretare in modo grafico i vari parametri termodinamici dell’aria, come la temperatura, l’umidità relativa, la temperatura di bulbo umido e secco, e l’entalpia, fornendo una rappresentazione chiara dei processi di raffreddamento, riscaldamento, umidificazione e deumidificazione.
Introdotto da Willis Carrier, pioniere della climatizzazione moderna, questo diagramma ha trovato applicazione in vari settori industriali e civili, risultando particolarmente utile per progettisti, ingegneri e tecnici nella progettazione di impianti HVAC.
Attraverso una corretta interpretazione del diagramma, è possibile ottimizzare le prestazioni energetiche dei sistemi di climatizzazione, migliorando il comfort ambientale e riducendo al contempo i consumi energetici.
Diagramma psicrometrico di Carrier
Per calcoli psicrometrici (calcolo aria umida) forniti ad esclusivo uso didattico.
Il diagramma di Carrier (anche detto diagramma psicrometrico o diagramma di Grosvenor) viene utilizzato per la determinazione delle proprietà di una miscela acqua-aria a pressione costante