Dimensionamento cavi elettrici_calcolatore
Il corretto dimensionamento dei cavi elettrici è un aspetto essenziale per garantire la sicurezza, l’efficienza e l’affidabilità degli impianti elettrici, sia in ambito domestico che industriale.
La scelta appropriata dei cavi, in base alla corrente, alla tensione e alle condizioni operative, è fondamentale per evitare problemi come surriscaldamento, caduta di tensione e sprechi energetici.
Un errore in questa fase può compromettere la durata dell’impianto e, nei casi più gravi, provocare danni irreversibili o situazioni di pericolo.
Questo programma ideato e realizzato da Itieffe, nasce come risposta a questa necessità, offrendo a tecnici, progettisti e installatori uno strumento pratico e affidabile per il calcolo preciso della sezione dei cavi.
Questo strumento tiene conto di tutti i parametri critici, come la lunghezza del percorso, la portata di corrente, la caduta di tensione ammessa, per fornire raccomandazioni precise sul dimensionamento ottimale del cavo da utilizzare.
L’interfaccia semplice e di facile utilizzo, permette di inserire facilmente i dati necessari e di ottenere in pochi secondi risultati chiari e accurati, riducendo al minimo il rischio di errori di calcolo.
Che si tratti di nuovi impianti o di revisioni e aggiornamenti di sistemi esistenti, questo calcolatore aiuta a migliorare la sicurezza e l’efficienza energetica degli impianti elettrici, garantendo che i cavi siano dimensionati correttamente in conformità alle normative vigenti.
Dimensionamento cavi elettrici_calcolatore
Permette il dimensionamento (ma non solo), dei cavi elettrici partendo dall’interpolazione di qualsiasi parametro (P – I – V – R – cos Ø, caduta di tensione, lunghezza cavi e sezione conduttori) – Il risultato è immediato – Il programma è completamente funzionante e senza restrizioni.