Legge di Ohm – calcolatore

Legge di Ohm – calcolatore

La Legge di Ohm rappresenta uno dei principi fondamentali dell’elettronica e dell’elettrotecnica, fornendo la relazione essenziale tra tensione, corrente e resistenza all’interno di un circuito elettrico.

Questa legge, sebbene semplice nella sua formulazione, costituisce la base di gran parte delle applicazioni pratiche che coinvolgono dispositivi elettrici ed elettronici, dalla progettazione di circuiti alla risoluzione di problemi tecnici quotidiani.

Questo programma realizzato da Itieffe, è stato sviluppato con l’obiettivo di rendere più agevole e immediato l’uso di questo principio.

Pensato per studenti, hobbisti e professionisti del settore, il calcolatore permette di effettuare rapidamente i calcoli necessari per determinare tensione, corrente o resistenza in un circuito elettrico, partendo dai dati conosciuti.

L’interfaccia semplice e intuitiva facilita l’utilizzo anche per chi si sta avvicinando per la prima volta a questo ambito, rendendo accessibile il calcolo senza la necessità di conoscenze avanzate.

Attraverso questo strumento, è possibile eseguire i calcoli con precisione, minimizzando errori e risparmiando tempo prezioso, sia nella fase di progettazione che in quella di manutenzione dei circuiti.

Legge di Ohm – calcolatore

Conoscendo due soli dati è possibile risalire a tutti gli altri interessati dalla legge di Ohm (tensione, intensità di corrente, resistenza e potenza).

Sono riportati i risultati in corrente continua, alternata ed alternata trifase.

Oltre al triangolo di Ohm, vengono indicati i valori caratteristici di cos φ

Legge di Ohm - calcolatore