Perdite di carico tubazioni circolari lamiera zincata

 

Questo elaborato, ideato da Itieffe, è dedicato allo studio delle perdite di carico nelle tubazioni circolari realizzate in lamiera zincata, con particolare attenzione al grafico che ne illustra il comportamento.

Le perdite di carico rappresentano un parametro fondamentale nella progettazione e ottimizzazione degli impianti di ventilazione e climatizzazione (HVAC), poiché influenzano l’efficienza del sistema, i consumi energetici e il dimensionamento dei ventilatori.

Questo elaborato si concentra sull’analisi delle perdite di carico lungo condotte, fornendo un grafico di riferimento che permette una rapida valutazione delle perdite in funzione della portata d’aria e delle dimensioni del condotto.

Tali informazioni sono essenziali per la progettazione di reti di distribuzione dell’aria che siano efficienti, bilanciate e conformi alle normative tecniche e ambientali.

L’elaborato si rivolge principalmente a professionisti che operano nel settore degli impianti HVAC, tra cui ingegneri, tecnici e progettisti, ma è anche un valido strumento per studenti e ricercatori interessati a comprendere le dinamiche dei flussi d’aria all’interno delle condotte.

La comprensione delle perdite di carico è cruciale per garantire l’efficienza degli impianti, minimizzare le dispersioni energetiche e ottimizzare la progettazione dei sistemi di ventilazione e climatizzazione.

Perdite di carico tubazioni circolari lamiera zincata

Perdite di carico espresse in mm c.a. in tubazioni diritte circolari in lamiera zincata con aria a 20°C e 760 mm Hg

Perdite di carico tubazioni circolari lamiera zincata