Nel settore della progettazione e gestione degli impianti di condizionamento dell’aria, la comprensione della relazione tra portata, pressione e velocità dei ventilatori è fondamentale per garantire un funzionamento ottimale ed efficiente.
Questi tre parametri sono strettamente interconnessi e influiscono direttamente sulle prestazioni del ventilatore e sull’efficienza complessiva dell’impianto.
Una corretta valutazione e gestione di questi aspetti è essenziale per dimensionare adeguatamente i ventilatori, ridurre i consumi energetici e mantenere il comfort desiderato negli ambienti serviti.
Questo programma è stato sviluppato da Itieffe, per fornire un supporto tecnico ai professionisti HVAC, facilitando il calcolo e la comprensione dell’interazione tra questi parametri.
Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, il software permette di inserire i dati relativi alla portata d’aria, alla pressione e alla velocità del ventilatore, e mostrando chiaramente come variano le prestazioni del ventilatore al variare della velocità del ventilatore.
Portata pressione velocità ventilatori
Programma che compara le relazioni che intercorrono tra portata, pressione e velocità di un ventilatore