Ricambi d’aria per ora – Tabella

Ricambi d’aria per ora – Tabella

Questo elaborato realizzato da Itieffe, è dedicato alla presentazione e analisi dei ricambi d’aria per ora, uno strumento essenziale nella progettazione e gestione degli impianti di ventilazione.

Questa tabella fornisce indicazioni sui volumi di aria fresca da immettere in un ambiente chiuso per garantire una qualità dell’aria interna adeguata.

Questo parametro, espresso in numero di ricambi d’aria all’ora (ACH – Air Changes per Hour), è di fondamentale importanza per mantenere salubri le condizioni ambientali all’interno di spazi abitativi, commerciali e industriali.

La ventilazione corretta è determinante per diluire e rimuovere inquinanti, umidità in eccesso, odori e altri contaminanti presenti nell’aria, specialmente in ambienti chiusi con elevata densità di occupanti o in cui si svolgono attività che generano particelle o vapori nocivi.

La tabella presentata in questo elaborato è uno strumento pratico e di riferimento per tecnici, ingegneri e progettisti, poiché specifica i ricambi d’aria raccomandati per diverse tipologie di locali, come abitazioni, uffici, scuole, ospedali e industrie, secondo standard normativi e linee guida tecniche.

Ricambi d’aria per ora – Tabella

Quantità di ricambi d’aria occorrenti per ambiente per ora

Calcolo ricambi aria ora