L’Italia è un Paese straordinariamente ricco di diversità paesaggistiche e climatiche. Le sue numerose zone climatiche, che variano da nord a sud e dalle coste alle aree interne, giocano un ruolo determinante nel plasmare l’ambiente naturale, la biodiversità, l’agricoltura e lo stile di vita delle persone.
Caratteristiche climatiche
Questo elaborato ideato da Itieffe si propone di analizzare e spiegare le caratteristiche climatiche del territorio italiano, ponendo particolare attenzione ai “gradi giorno” da considerare per ogni singola città.
Attraverso un’accurata classificazione, verranno esplorate le principali zone climatiche italiane, dal clima alpino delle Alpi e degli Appennini, al clima temperato delle pianure e delle colline, fino a quello mediterraneo delle coste e delle isole.
Zone climatiche località italiane
La suddivisione del territorio italiano in zone climatiche è da attribuirsi al DPR n°412 del 26-08-1993 Regolamento recante norme per la progettazione, l’installazione, l’esercizio e la manutenzione degli impianti termici degli edifici ai fini del contenimento dei consumi di energia, in attuazione dell’art. 4, comma 4, della legge 9 gennaio 1991, n. 10, un decreto attuativo della legge 10/91, la legge quadro in materia di uso razionale dell’energia e di risparmio energetico sul territorio nazionale.